MAIL formazione@aiaslauria.it
MAIL
 
 

LAUREE


Scienze Pedagogiche SPE
 

SPECORSO DI LAUREA MAGISTRALE in modalità teledidattica

Scienze Pedagogiche – SPE

Facoltà di riferimento: Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Classe LM 85 - Scienze pedagogiche

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (SPE) propone un approccio olistico al vasto campo delle scienze dell’educazione e della formazione, intrecciando conoscenze umanistiche e competenze progettuali e metodologiche con riguardo alle discipline delle aree pedagogico-psico-sociologiche, linguistico-letterarie, della fisiologia e dell’igiene della persona e della salute della natura. Il CdL magistrale ha come riferimento i due Corsi di Laurea triennali da anni attivati nell’Università Roma Tor Vergata: in modalità in presenza Scienze dell’educazione e della formazione in una società multicuturale (ScEd) e in teledidattica Scienze dell’educazione e della formazione (EDU), in particolare il curriculo “Educatore della prima infanzia” e “Insegnante della scuola primaria”.
Per formare al meglio la figura di progettista e gestore di interventi e processi formativi ovvero dell’educatore e dell’insegnante per bambini in età prescolare e scolare, l'ambiente formativo on line è stato pensato come ambito privilegiato per la convergenza di saperi interdisciplinari teorici, critici e pratici (tirocinio) di alto livello, senza l'acquisizione dei quali non sarebbe possibile lavorare con compiti di elevata responsabilità e interagire con competenza con tutte le problematiche oggi proposte dalla relazione educativa e formativa.
Per le caratteristiche peculiari del previsto percorso formativo che prevede l'integrazione di vari saperi attraverso il conseguimento di 120 CFU, è necessario possedere un diploma di laurea di primo livello, o un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Presupposto per l’ammissione sono A) l’accertamento dei requisiti curriculari dello studente e B) la verifica della adeguatezza della sua personale preparazione.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi dovranno essere acquiste dallo studente prima della verifica della sua preparazione individuale.

Guida al corso di laurea di prossima pubblicazione

 



Aias - Riabilitazione - Formazione - Comunicazione - Dove siamo - Contatti - Homepage

Polo Aias Lauria - Associazione Italiana Assistenza Spastici ONLUS - Contrada San Pietro, 1 - Lauria (Pz)