L’allegato 5 al DPCM sui nuovi Livelli essenziali di Assistenza comprende le protesi e l’elenco degli ausili che il Sistema Sanitario Nazionale passa ai cittadini.Dopo anni di attesa è arrivato a compimento il lungo iter che ha portato ai nuovi Lea, (i Livelli Essenziali di Assistenza) il cui decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il documento è quello di cui già vi avevamo parlato, firmato ancora lo scorso 12 gennaio dal premier Paolo Gentiloni,
che contiene novità rispetto alle prestazioni garantite dal Sistema Sanitario Naizonale, con alcune nuove introduzioni, come la fecondazione assistita eterologa ed omologa, i nuovi vaccini, lo screening neonatale, l'esenzione dal ticket per endometriosi, i trattamenti per la celiachia e l'aggiornalemnto dell'elenco delle malattie rare, oltre a novità sul trattamento dell'autismo. Inoltre alcune patologie sono state trasferite dall'elenco delle malattie rare a quello delle malattie croniche, come per la sindrome di Down. Da notare che anche se il provvedimento è pubblicato in Gazzetta, c’è da attendere una serie di altre scadenze.

Il giorno 24 Ottobre 1995 nei locali della Casa Canonica di Lauria Inferiore (PZ) su iniziativa del dott. ESPOSITO Salvatore Gaetano veniva costituita la Sezione A.I.A.S. di Lauria alla presenza della d.ssa prof. GAMBARDELLA Rosa in qualità di delegata da parte del Consiglio Nazionale A.I.A.S. Da allora la Sezione A.I.A.S. di Lauria si impegna quotidianamente in favore delle persone in situazione di handicap con l’obiettivo di tutelarne i diritti e favorirne l’inserimento nella società, operando su un territorio sprovvisto di qualsiasi tipo di struttura di supporto per queste persone. Il 18 giugno 2003 viene iscritta al n. 35 del Registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Potenza.